" Dopo un buon pranzo, si può perdonare tutto persino i propri parenti" O.Wilde

domenica 11 settembre 2011

Tour a Barcellona in bicicletta durante l'estate

Sono ritornata recentemente a Barcellona dove ho potuto finalmente apprezzare la città d'estate.
Il mare, il lungo "paseo" del litorale, la spiaggia, il caldo.. Sensazioni nuove che durante le mie visite precedenti d'inverno non avevo potuto sperimentare. Certo, Barcellona ha un fascino incredibile anche durante i mesi "tiepidi" dell'inverno, ma d'estate è un'altra cosa. Fare spese nel centro della città, arrivare al mare in 10 minuti a piedi e infine concedersi una paella sulla spiaggia in uno degli innumerevoli "chiringuitos" (chioschi) non ha prezzo e che io sappia è difficile da provare in altre città d'Europa.

Quest'anno poi, per meglio vivere la città, con marito e figli al seguito, ci siamo concessi un tour in bicicletta con Bornbike ed è stata un' esperienza davvero bella e istruttiva. Anche se già conoscevo Barcellona, il simpatico proprietario ci ha praticamente costruito un tour su misura e ci ha fatto visitare parti della città che ancora non avevo visto. Un'esperienza davvero bella, completata anche dai vari posti in cui ci hanno portato, servendoci deliziose tapas.
Il giorno dopo, per non muoverci di nuovo a piedi, abbiamo noleggiato una bici nello stesso posto e approfittato dello sconto, avendo già fatto il tour con loro.
E con la bici siamo arrivati addirittura fino a Badalona, per una passeggiata nel lungomare che sicuramente d'estate merita una visita. La bicicletta si è davvero rivelata una scelta vincente per visitare la città e non restare "imbottigliati" nelle code turistiche della rambla, della spiaggia, della Barceloneta, etc..
Insomma, Barcellona è una città davvero per tutte le stagioni, ma d'estate ha sicuramente un fascino in più e anche se ci sono molti, troppi turisti, è possibile uscire dalle vie turistiche principali con un po' di pianificazione e i giusti consigli. Che dire, spero di tornarci presto, per la festa della Mercè a settembre sarebbe un lusso, ma magari a dicembre per il mercatino di Natale...anche se ormai non sarà più estate :(

Nessun commento:

Posta un commento